D. Perché dovrei utilizzare Horslyx, visto che il mio mangime composto contiene vitamine, minerali e oligoelementi?
A. Horslyx contiene un complesso ad elevato tenore di vitamine, minerali e oligoelementi ideato per bilanciare le carenze nutritive del foraggio e del pascolo, offrendo un apporto più naturale di nutrienti, assunti in piccole quantità a intervalli frequenti. Se il vostro cavallo o pony è a riposo o impegnato in attività leggere, Horslyx può sostituire il mangime composto, in particolare se lo si nutre con quantità di mangime inferiori a quelle raccomandate per la stazza del vostro cavallo. In un regime basato su mangime composto somministrato in razioni inferiori a quelle raccomandate, è consigliabile integrare le vitamine, i minerali e gli oligoelementi mancanti, e Horslyx è la soluzione perfetta per bilanciare la dieta. Se il vostro cavallo ha maggiori esigenze in fatto di nutrienti perché svolge un’attività pesante, Horslyx offre molti altri vantaggi. Oltre ad equilibrare le carenze di nutrienti nella dieta di un cavallo, può essere utilizzato anche per alleviare lo stress e la noia dei cavalli stabulati per lunghi periodi. Leccare stimola la produzione di saliva, che è essenziale per una sana funzionalità intestinale.
D. Horslyx contiene melassa?
A. Sì! Horslyx è a base di melassa, che rende il supplemento da leccare molto gradevole anche ai palati più schizzinosi!
D. Pensavo che la melassa non facesse bene al mio cavallo…
R. No! La melassa è uno zucchero naturale non raffinato ed è lo stesso tipo di zucchero che si trova nell’erba e nel fieno; motivo per cui, assimilandola, il cavallo è efficiente. Uno dei vantaggi di somministrare Horslyx piuttosto che un secchio di mangime è che le quantità di zucchero assunte sono piccole e ripetute, replicando il naturale comportamento durante il pascolo.
D. Quanto zucchero contiene Horslyx?
A. Horslyx contiene zucchero in percentuale del 33% e, nutrendo un cavallo dal peso di 500 kg alla dose giornaliera consigliata di 250 gr, nell’arco di 24 ore saranno apportati alla sua dieta 82,5 gr di zucchero. Si tratta di una quantità molto piccola rispetto alla dose giornaliera di erba fresca, che può contenere circa 2000 gr di zucchero!
D. Temo che lo zucchero presente in Horslyx possa rendere il mio cavallo “esuberante”…
R. No, tutti i cavalli alimentati con Horslyx risplendono di salute, hanno un mantello liscio e lucente e occhi che brillano, ma non ricevono eccessiva energia dal prodotto.
D. Posso somministrare Horslyx al mio pony incline alla laminite?
R. Sì, se utilizzato in modo sensato e corretto. La dose giornaliera di 250 gr al giorno fornisce la stessa quantità di zucchero di 1 kg di buon fieno, non sufficiente per scatenare la laminite. Il fattore chiave è non solo l’assunzione giornaliera totale ma la velocità di consumo – leccare richiede tempo e pazienza! Tuttavia, consigliamo sempre di fare attenzione quando si somministra Horslyx a cavalli e pony sottoposti a razioni ridotte, poiché è molto gradevole al palato e un cavallo o pony affamato può superare la dose giornaliera consigliata se gli è consentito un accesso illimitato.
D. Posso somministrare Horslyx anche ad altri animali oltre che al mio cavallo?
A. Horslyx è stato ideato per nutrire i cavalli; tuttavia, è adatto anche ad asini, zebre e capre. Horslyx contiene rame, quindi NON è adatto agli ovini. Per quanto riguarda un integratore da leccare da somministrare a tutti i ruminanti e i suini, si consiglia di acquistare il nostro Smallholder Block by Horslyx.
D. Posso somministrare al mio cavallo solo Horslyx e foraggio (fieno/fieno silo/erba) tutto l’anno?
R. Sì, molti cavalli di maneggio, cavalli per il tempo libero, cavalli addetti a lavoro leggero, cavalli a riposo e da riproduzione ricevono la quantità necessaria di energia e nutrienti se alimentati con Horslyx e foraggio o solo pascolo. Molti cavalli sono soggetti ad un aumento eccessivo del peso, oppure possono diventare esuberanti ed eccitabili se nutriti con mangimi a base di cereali. Per questi cavalli, la dieta a base di foraggio fornisce le calorie, mentre Horslyx provvede all’apporto di vitamine, minerali e oligoelementi richiesti per equilibrare la dieta tutto l’anno.
Q. Il mio cavallo svolge lavori pesanti e ha bisogno dell’energia supplementare offerta dai mangimi in secchio; è necessario nutrirlo anche con Horslyx?
A. I cavalli attivi a livelli agonistici superiori o che svolgono lavori prestazionali potrebbero avere un maggiore fabbisogno di nutrienti di quelli forniti da Horslyx e dal foraggio/pascolo soltanto, tuttavia si possono sempre usare gli integratori da leccare insieme ai mangimi a base di cereali e fibre per fornire quantità ottimali di vitamine, minerali e oligoelementi e per alleviare lo stress da stalla, che può ridurre il consumo di foraggio. Horslyx è estremamente gradevole al palato e può essere utile per i cavalli che hanno perso l’appetito.