Nonostante una certa cattiva stampa, lo zucchero è un nutriente essenziale per la dieta del vostro cavallo… E QUESTO È UN DATO DI FATTO!
Lo zucchero è una parte naturale della dieta del cavallo che, quando viene assimilato dai cavalli, li rende altamente efficienti; infatti il glucosio – lo zucchero presente nel sangue – è di vitale importanza, in quanto è l’unica fonte di energia che il cervello può utilizzare.
L’erba è la principale fonte di zucchero nella dieta del cavallo e contiene tipicamente il 20% di zucchero nella sostanza secca (SS). Un cavallo tipico dal peso di 500 kg (15st 11lb) consumerà 50 kg (15st 11lb) di erba fresca (circa 10 kg (15st 11lb) di SS) in un solo giorno, equivalenti a circa 2000 g di zucchero – cioè 2 confezioni di zucchero.
Horslyx è l’equivalente di una pastiglia multivitaminica per uso umano. Utilizziamo la melassa come vettore dal gusto gradevole per il complesso di vitamine, minerali e oligoelementi. Inserito correttamente nell’alimentazione, Horslyx offre un metodo sicuro per garantire che il vostro equino incline alla laminite, o in sovrappeso, riceva i nutrienti necessari richiesti per mantenere salute e immunità ottimali.
Se un cavallo che pesa 500 kg (15st 11lb) assume 250 gr di Horslyx nell’arco di 24 ore, ciò equivale a 82,5 gr di zucchero = 16,5 cucchiaini di zucchero (tenere presente che questa quantità di assunzione è scarsa e spesso diversa dal nutrire con un secchio di mangime concentrato!)
Dal punto di vista umano, questo equivale ad assumere i seguenti quantitativi nell’arco di 24 ore:
Il vostro peso | Il vostro equivalente quotidiano di Horslyx espresso in g di zucchero | Il vostro equivalente quotidiano di Horslyx espresso in cucchiaini di zucchero |
100kg (15st 11lb) | 16.5gr | 3 ½ cucchiaini |
50kg (15st 11lb) | 8.25gr | 1 ½ cucchiaini |
Zucchero naturalmente presente nella vostra dieta:
1 x 200 ml bicchiere di succo d’arancia = 20 gr di zucchero = 4 cucchiaini
1 mela = 15 gr di zucchero = 3 cucchiaini
Per un calcolo esatto dei livelli di minerali e oligoelementi contenuti nel foraggio del vostro cavallo, raccomandiamo di sottoporre il vostro pascolo, fieno o fieno silo ad analisi professionali.
LO SAPEVATE?
Ogni prodotto Horslyx contiene biotina, metionina e zinco chelato, per una sana crescita dello zoccolo.
LO SAPEVATE?
La velocità di consumo è essenziale per una digestione efficace. Lasciato libero di accedere a Horslyx, è meno probabile che un cavallo presenti picchi glicemici rispetto al mangiare mangimi in cubi/miscele nella greppia.
PERCHÉ NON È POSSIBILE AFFIDARSI AI SOLI PASCOLO E FORAGGIO
Oggi il pascolo è ben lontano dai pascoli ricchi di nutrienti consumati dagli antenati dei nostri cavalli. L’erba, il fieno e il fieno insilato possono essere privi di molti nutrienti essenziali che sono fondamentali per mantenere la salute ottimale del vostro equino.